Fly 25



Mi piace questa soluzione che ho adottato da un pò, di mettere una vignetta autonoma in testa alla strip. Autonoma ma labilmente legata al contenuto successivo, in modo da essere indicativa ma non rivelatrice.

Ovviamente è uno schema che esiste da tempo e che avevo assimilato nel mio bagaglio di lettore.
E' una soluzione gradevole, ripeto, ma devo anche dire, faticosa. Non c'è bisogno che ne spieghi il motivo.

Le strip delle mosche diventano sempre meno strip e sempre più tavole domenicali.
Poco male, le vedo ben impaginate così.
Vedremo dove porta questa evoluzione quasi inconscia, nutrita però dallo sforzo costante e razionale per cui ripeto a me stesso ogni volta che mi siedo: Apri gli occhi. Puoi migliorarla?

Magari il risultato alla fine è quello opposto. Quien sabe?

C.O.

2 commenti:

Max ha detto...

Già notato da tempo, è una lezione appresa dai tuoi meastri preferiti. Infatti è lo schema adottato sulle tavole domenicali sia su B.C. (specie con le formiche) che su Wizard of Id (ma non solo loro).
Si chiama spazio di scarto. Da un bel po' mi riprometto di parlarne su Balloons. Ha una sua ragione storica: le sunday comic sono grandi e sono distribuite dai syndicate su centinaia di quotidiani. I cartoonist devono realizzarle con delle parti che possono essere tagliate dai singoli quotidiani (quelli che hanno meno spazio) senza inficiare la storiella.
Poi, fuori da questa finalità pratica la cosa ha preso un aspetto divertente di per se.

madmac ha detto...

cris, sono giunto qui per caso da un link nel blog di makkox e sono contento di averlo fatto. ho divorato l'archivio delle strisce in un colpo, la tua è finora l'unica strip online di tipo classico che mi ha fatto ridere. la maggior parte mi lascia indifferente o al massimo mi strappa un mezzo sorriso. tu hai delle trovate umoristiche strepitose.
tornerò a trovarti spesso.